Il frutteto si appoggia sulla dorsale collinare argillosa, che conferisce alle mele particolare consistenza e un sapore unico dal quale nasce il marchio registrato “La Saporita”.
In questo luogo soleggiato e fertile maturano 8 tra le più pregiate varietà di mele che vengono prodotte con grande professionalità dalla famiglia Pernstich e Maffei con il metodo di agricoltura integrata al rispetto della natura e del consumatore.
Di seguito la lista completa delle mele coltivate nella nostra azienda:
Il colore della Golden va dal giallo-verde al giallo dorato. Le mele sono mediograndi e di forma allungata. Sono caratterizzate da una polpa leggermente profumata, di colore crema, compatta, croccante e succosa e da un gusto dolce e leggermente acidulo e finemente aromatico. La Golden contiene principi vitaminici che prevengono l’invecchiamento della pelle.
Adatta ad essere consumata cruda, magari nella macedonia, è ideale anche per torte, crostate, cocktail, composte.
La Fuji è una varietà di mela creata in Giappone negli anni trenta. Questa varietà di mela ha forma tondeggiante e una buccia colore rosso-rosato. La Fuji è una mela incredibilmente soda e compatta, si distingue per la sua croccantezza. La polpa succosa dona alla mela un sapore eccellente e molto dolce.
Questa mela è ricca di fruttosio e grazie alla sua dolcezza è particolarmente ideale per la preparazione di torte e dessert.
La Stark Delicious caratterizzata da una colorazione rosso intenso, presenta una forma allungata ed è di dimensioni medio – grandi. E’ una mela dolce e deliziosamente aromatica, leggermente profumata e ricca di carotene e vitamina A. Questa varietà ha una polpa croccante, succosa e dall’aroma inconfondibile. La Stark Delicious è buona da mangiare cruda, ma idonea anche alla preparazione di macedonie, dessert, strudel e torte. E’ tra le mele più diffuse, anche per merito della sua conservabilità.
La Gala è una varietà ottenuta incrociando le Golden Delicious e Kidd’s Orange. E’ una mela autunnale, di piccole dimensioni e presenta una buccia di colore rosso non uniforme con striature verticali tendenti al verde o al giallo. Leggermente granulose ma morbide, dalla buccia più sottile rispetto le altre varietà di mele, sono mele dolci dal sapore piuttosto aromatico, si prestano bene alla cottura.
Mela ricca di carotene e di vitamina A, ha un effetto protettivo sul sistema cardiocircolatorio.
Per il suo colore verde intenso e brillante, è diventata famosa come “la mela verde”. La Granny Smith è caratterizzata da un gusto succoso e piuttosto acidulo e da una polpa particolarmente compatta e soda. E’ ricca di magnesio ed altamente energetica, di gusto molto rinfrescante, agrodolce, aromatica.
È ideale consumata cruda, ma è ottima anche per insalate, dessert, cocktail e sorbetti. ricca di magnesio, è perfetta per chi fa sport perché energetica, e per rinvigorire la memoria.
La Stayman – Winesap è un’antica varietà americana, di forma rotondeggiante e grandezza media, la base della buccia è per lo più verde brillante con striature alternano di giallo o un intenso rosso.
La Stayman – Winesap è caratterizzata da una polpa chiara, succosa, fragrante e croccante e dal gusto dolce-aspro aromatico. La succosità ed il gusto la rendono una varietà perfetta per macedonie, strudel, torte e sidro, ma è anche ottima da tavola.
La Rosina è una mela di forma allungata, medio-grande e cilindrica, ha buccia liscia, lucida di colore rosso scuro striato su sfondo giallo-verde. Molto soda, dal sapore aromatico con il giusto equilibrio tra dolce e acidulo, è una mela molto gustosa con elevato contenuto di vitamina C. Questa varietà si adatta a molteplici usi, può infatti essere consumata cruda, al forno o cotta.
L’elevato contenuto di vitamina C fa sì che la polpa non annerisca subito una volta tagliata.