Paciano è da sempre famosa in tutta la regione per il suo eccellente olio d’oliva; la coltivazione e la spremitura delle olive ha origine nell’epoca etrusco-romana, di fatto, da millenni in questo paesino si tramanda di generazione in generazione la passione per l’olio! Cosi anche noi ne siamo rimasti affascinati, tanto che abbiamo deciso di coltivare e produrre il nostro olio dall’aroma intenso e dal gusto equilibrato ottenuto secondo le tradizionali tecniche di spremitura meccanica che ci consente di conservare tutte le sue proprietà qualitative.
L’olio d’oliva, oltre a essere un gustoso ingrediente della nostra dieta mediterranea, presenta una moltitudine di proprietà benefiche per la nostra salute. Ad esempio “l’acido oleico contenuto nell’olio extravergine di oliva previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto e ictus*.
I polifenoli contenuto nell’olio invece, oltre a darne quel sapore più o meno piccante, sono degli antiossidanti naturali che “proteggono l’integrità delle membrane cellulari, garantendo una difesa contro la formazione e lo sviluppo di molti tipi di tumori, e sembra siano anche in grado di contrastare la perdita di memoria e l’alterazione delle altre funzioni cognitive legata all’invecchiamento.”**
Analisi chimiche e qualitative del nostro olio testimoni dell’ottima qualità.